sabato 28 gennaio 2012

Memoria e memorie

Non dimentichiamo e non cerchiamo di tirarci fuori dalle responsabilità -tutti noi!- per una delle più orrende  dimostrazioni che l'animale uomo ha offerto di se stesso (e di cui -ne andrà orgoglioso?!?- nessun altro animale sarebbe stato capace...!!!

Ma, per favore, non facciamo che il soffermarci su questa 'memoria' diventi alibi per dimenticare, come fossero progrom di serie b tutti gli orrendi misfatti che l'animale uomo ha perpetrato prima e dopo di questo...

C'era, per esempio,'qualcuno' recentemente che firmava sempre i suoi articoli aggiungendo "restiamo umani"....e che ha pagato con la vita questa  sua asserzione ad opera di altre belve umane che avrebbero ben dovuto ricordare!

Che ci si ricordi anche di Lui, in una giornata come questa dedicata alla memoria, e di tutti quelli che come lui, hanno sperato che ricordare significasse soprattutto "non dimenticare di essere umani".

Amen.

P.s. Forse devo ricordare il suo nome, visto che anche google già fatica a farlo: Vittorio Arrigoni.

3 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo. Io ho pubblicato un "yes,we can " di Hitler. Capaci di questo e d'altro. E attenti a chi dice-ma io sono "buono". Non si è buoni una volta per tutte; conta rimanere nel cerchio di luce, qualunque sia la lampada che lo crea...

    RispondiElimina
  2. certo di atrocità è piena la storia, di sicuro una di tali dimensioni, solo 70 anni fa e nel nostro "civile" continente, sconvolge..
    Noi cerchiamo di restare umani, non è sicuro ma ci proviamo.. ciao

    RispondiElimina