martedì 21 aprile 2015

Corsi e ricorsi storici


Dirò qualcosa da quell'anima semplice che sono (no, in questo non sono sincera...) diciamo invece da quell'ignorante che sono (questo è vero) che il non ricordare o peggio non conoscere (o ri-conoscere!) i fatti della storia porta a ripetere sempre gli stessi errori.
Per esempio mi viene in mente -non so perché- che Mussolini provenisse da militanza socialista... E mi s'infiltra l'idea che l'avere raccolto consensi presso chi cercava giustizia sociale in quel contesto, molto l'abbia aiutato nella scalata al potere (cosa del resto già successa persino agli albori del cristianesimo, quando si accettavano, anzi si enfatizzavano, come proseliti i poveri ("di spirito" sì, ma anche di palanche) e fin'anche le donne.
Ah, i corsi e ricorsi storici...G.B. Vico docet!
Ora succede che qualcuno abbia usato come trampolino di lancio il -cosiddetto- Partito Democratico,.. e fin qui niente di nuovo. Ma, e qui vengono i nodi al pettine, pare che  nessuno dei 'compagni' di partito avesse avuto finora sentore dell'odore (rima baciata involontaria) di demo-cristiano, che spirava da quel grande rottamatore alpinista che si appressava a conquistare la cima della montagna. Adesso, "oh oh" di meraviglia, "no,no, io non ci sto" oppure "la fedeltà al partito prima di tutto (ma si capisce che non sono d'accordo)"....

Tutto ciò, nella mia ignoranza, mi lascia perplessa...

P.S. Vedo ora Crozza che coglie più o meno la stessa  rassomiglianza! ;)

4 commenti:

  1. nella mia ignoranza (verissima..) posso sbagliare ma prevedo che farà non molto tardi un bel tonfo
    ciao cara, scusa tra alti e bassi, l'assenza
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. beh... basti vedere l'assoluto vuoto della boldrini, per rendersi conto che ogni scusa è una scusa. Purtroppo.

    RispondiElimina
  3. il problema è che le decisioni sulle cose da fare non le prendiamo più in Italia ma a Bruxell... o fai così oppure finisci come la Grecia..

    RispondiElimina
  4. il rottamatore rischia oggi di essere LUI rottamato... di novità ne abbiamo viste poschine... ripercorre, male , la strada fatta dal Cavaliere

    RispondiElimina